Blog

Poster – Applicazione del telerilevamento satellitare per la valutazione della qualità e sanità dei cereali

Presentazione ad AISTEC, Torino, 2024 Alla conferenza AISTEC 2024 di Torino, è stato presentato il potenziale dell’uso del telerilevamento satellitare per monitorare la qualità e la sanità dei cereali. La ricerca ha dimostrato come l’impiego di indici spettrali consenta di identificare in anticipo eventuali problematiche legate alla qualità e alla salute delle colture, contribuendo a…

Applicazione del telerilevamento per il miglioramento produttivo e qualitativo dei cereali per le filiere avanzate

La mattina del 22 aprile, presso la Casa della Cooperazione di Torino, si è tenuta un’iniziativa dedicata all’applicazione del telerilevamento per migliorare la produttività e la qualità dei cereali nelle filiere avanzate. Un evento che ha avuto l’obiettivo di raccontare e approfondire il progetto Telecer. Il progetto Telecer mira a rendere l’innovazione del telerilevamento accessibile…

Programma del convegno TELECER – 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00 un’iniziativa dedicata all’applicazione del telerilevamento per il miglioramento produttivo e qualitativo dei cereali per le filiere avanzate. L’evento sarà fruibile online e in presenza e riconoscerà nr. CFP 0,31 SDAF 12 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali. Per partecipare, è richiesta l’iscrizione compilando l’apposito form.  

Pubblicazione – Forecasting Corn NDVI through AI-based Approaches Using Sentinel-2 Image Time Series

Nuova pubblicazione su ISPRS Journal of Photogrammetry and Remote Sensing, 2024 Pubblicato nel 2024 sull’ISPRS Journal of Photogrammetry and Remote Sensing, lo studio di Farbo, Sarvia, De Petris, Basile & Borgogno-Mondino utilizza approcci basati sull’intelligenza artificiale per prevedere l’andamento dell’NDVI del mais attraverso le serie temporali di immagini Sentinel-2. La ricerca ha dimostrato l’efficacia dell’AI nell’elaborazione…

Pubblicazione – Optimizing Nitrogen Rates for Winter Wheat Using In-Season Crop N Status Indicators

Nuova pubblicazione su Field Crops Research, 2024 Nella pubblicazione del 2024 su Field Crops Research, gli autori Meloni, Cordero, Capo, Reyneri, Sacco e Blandino hanno presentato un approccio innovativo per ottimizzare i livelli di azoto nel grano invernale attraverso l’uso di indicatori sullo stato azotato delle colture. Lo studio offre strumenti pratici per una gestione più…